Fare il dj

« Older   Newer »
  Share  
j-proz
view post Posted on 31/8/2008, 09:28




Ciao a tutti!

Se uno volesse fare il dj saltuariamente di cosa avrebbe bisogno?

Cosa consigliate di attrezzatura? Mixer, cdj, casse ....

Per suonare a feste private, compleanni e magari se si diventa bravi veramente qualche volta in un locale, come ci si deve muovere?

Avevo sentito di un foglio da riempire con i titoli delle canzoni e mandare alla siae possibile? E nel locale basterebbe quello?

Invece per fare il produttore, la butto là come domanda, in casa con pc a un livello accettabile non in studio di registrazione, cosa serve? Software e hardware?

Ho letto un po' ma è una giungla.

Grazie.
 
Top
Peter Santos
view post Posted on 31/8/2008, 10:21




Beh di solito se nessuno ti conosce inizi girando tu per i locali, chiedi a chi organizza serate se cercano un dj, che tipo di musica vogliono, per quanto tempo, e quanto pagano..
Per l'attrezzatura io fossi in te inizierei con due cdj100s della Pioneer, li trovi a buon prezzo e stai sicuro che parti da un prodotto valido e duraturo.
Mixer, non serve una portaerea piena di luci per iniziare, quindi un mixer qualunque a due canali va bene, che abbia l'ingresso per il microfono.
Io ti consiglio il djm 300, sempre Pioneer.
Delle casse non hai molto bisogno, alle serate "dovrebbero" essere già presenti sul posto.
Ad ogni modo se ne vuoi un paio per suonare in casa o alle feste private cerca qualcosa di poco costoso, magari della Behringer con potenze non esagerate, o tiri giù i muri :D
Quando suoni in locali/posti pubblici di solito il propietario ti da a inizio serata un Borderò, un foglio sul quale devi annotare i tuoi dati anagrafici, la posizione siae, e tutti i brani che passi durante la serata, questo serve a "sfamare" noi produttori :D
Per produrre a livello amatoriale in casa basta un buon software, FL Studio (qui è espertissimo Sergio), Cubase, Logic, e ovviamente un buon numero di Vst.
Serve un pc decente, almeno 2Gb di ram ddr, un dual core Amd o Intel (ora sembra vadano più gli Intel) e due hd molto capienti, uno per il sistema operativo e i programmi, e uno per la parte riguardante le tue produzioni.
Qui si ferma la spesa del produttore amatoriale.
Poi se vuoi fare un po più sul serio servono monitor da studio un po decenti e una buona scheda audio.

Se hai bisogno di altro... fai un fischio :D
 
Top
j-proz
view post Posted on 31/8/2008, 13:39




Cos'è la posizione siae?

Sui vst ho letto qualcosina. Si comprano? Quanto costano? In pratica sono i suoni con cui con quei programmi (sequencer) fai le basi, i bassi e le melodie?

Ma è necessario conoscere bene la musica per fare un pezzo decente? Melodie intendo.

E scusa la domanda ma di solito a uno che comincia all'incirca quanto gli possono dare? Il borderò quanto costa? Più brani suoni e più paghi?
 
Top
view post Posted on 31/8/2008, 14:23
Avatar

www.sygma.it

Group:
Administrator
Posts:
9,683
Location:
Roma

Status:


La posizione siae è il tuo numero di identificazione come socio siae.

I vst sono strumenti virtuali, spesso che riproducono strumenti reali. Si comrpano e costano parecchio, ma si scaricano tranquillamente piratati. Ce ne sono per tutte le occasioni: suoni di bassi, di synth, di sequencer ma anche simulatori di strumenti acustici come chitarre, violini eccetera.

Per fare un pezzo decente, serve avere una buona idea, il resto è secondario.

Gli possono dare? Chi deve dare a chi? Non ho capito la domanda....

Il Borderò non costa nulla.

Più brani suoni, più l'incasso della serata va diviso tra gli autori de brani che hai suonato.
 
Web Contacts  Top
j-proz
view post Posted on 31/8/2008, 19:00




Quindi per suonare in un locale devi essere iscritto alla siae ed avere il tuo numero di identificazione?

Si paga una quota all'anno? Non ho capito come funziona.

Quanto gli possono dare intendevo quanto un gestore di un locale può dare al dj per una serata. Dipende dall'incasso? Cioè gli dà una percentuale? Anche se è una sega alla prima esibizione?

Scusate le domande ma non so nulla.

Io sto chiedendo per fare tutte le cose legalmente.

A feste private volendo fare il bravo bisogna fare il borderò?
 
Top
view post Posted on 31/8/2008, 19:15
Avatar

www.sygma.it

Group:
Administrator
Posts:
9,683
Location:
Roma

Status:


No, per suonare in un locale devi avere l'abilitazione ENPALS. L'iscrizione siae e il numero di posizone sono cose relative agli autori, ai compositori e agli editori, non c'entra nulla il dj nè il musicista che suona dal vivo.

Si paga mi pare sui 220 euro per l'iscrizione e la prima quota annua, poi una 90ina di euro l'anno per rimanere associati.

I gestori ai dj quanto danno? In questo periodo di crisi già è tanto se ti offrono da bere. La stragrande maggioranza dei locali ti fa suonare se garantisci un minimo di pubblico e spesso ti fa dividere la consolle con altri presunti dj che fanno la stessa cosa.
Non interessa a nessuno se sei bravo o se sei una sega: la gente non va in discoteca per la musica o per la tecnica del dj, ci va per bere, per rimorchiare e in casi estremi per assumere droga. Al gestore non frega niente, è un imprenditore e quindi pensa al profitto della sua azienda e se questo è garantito da un incapace, a lui non fa differenza.

Il discorso dell'incasso che ti avevo risposto è legato agli autori dei brani che suona il dj, avevo capito male la tua domanda.

Il Borderò si deve fare praticamente in tutte le occasioni, tranne giusto se suoni da solo nella tua cameretta. Ovviamente l'esibizione deve avere l'autorizzazione siae.
 
Web Contacts  Top
j-proz
view post Posted on 31/8/2008, 20:52




Scusa 220 e poi 90 per l'iscrizione alla siae? L'abilitazione ENPALS non si paga?

Se si và a suonare in un locale in pratica ci penserebbe il gestore che poi paga per il borderò, il dj deve solo avere l'abilitazione ENPALS?

Se invece a feste private il borderò non lo fai perchè tanto l'esibizione non è autorizzata...

Comunque dalle mie parti si guarda molto a chi suona nel locale.

Almeno la gente che conosco io. Se la musica fa schifo già il locale perde e vado in un altro.
 
Top
view post Posted on 31/8/2008, 22:11
Avatar

www.sygma.it

Group:
Administrator
Posts:
9,683
Location:
Roma

Status:


Si, 220 e 90 per iscrivesi come autore e/o compositore. Non so come funzioni l'Enpals.

Sunando in un locale il gestore chiede al dj di compilare il borderò. L'abilitazione Enpals è un'altra cosa.

Se non fai il borderò alle feste, non gliene frega niente a nessuno.......è parecchio improbabile un controllo siae ad un compleanno, ti pare? Dipende comunque da dove si svolge la festa.

Dalle tue parti funziona così? Di dove sei?
 
Web Contacts  Top
j-proz
view post Posted on 1/9/2008, 10:36




Ho dato uno sguardo sul sito dell'ENPALS e ho letto su danceteque una discussione a cui hai risposto anche tu.

Mi sembra di aver capito che alla siae ci pensa il locale e il dj deve compilare il borderò.

All'empals se sei studente puoi non essere abilitato.

Puoi non esserlo anche se hai un lavoro a tempo indeterminato e non superi con l'attività di dj 5000 ero annui.

Altrimenti si.

Ho capito bene?

Io sono di Orvieto in provincia di Terni, Umbria.
 
Top
Andrew's Dj
view post Posted on 23/8/2009, 05:42




scusatemi se mi intrometto nella vostra discussione, ma sono stato sul sito dell'enpals, dove devo andare di preciso x rikiedere l'abilitazione? xke mi sono registrato come lavoratore autonomo ma nn so se ho fatto bene... grazie anticipatamente...

ps: anke io sono nella situazione di j-proz


thx
 
Top
dj storm
view post Posted on 23/8/2009, 17:23




devi andare all'associazione enpals e fare la registrazione della tessera annuale.e ogni volta che vorrai esibirti in pubblico devi richiedere lagibilita'.......
 
Top
dj lele 23
view post Posted on 23/10/2010, 15:57




cosa si deve fare per diventare dj
 
Top
view post Posted on 23/10/2010, 22:49
Avatar

www.sygma.it

Group:
Administrator
Posts:
9,683
Location:
Roma

Status:


Si deve saper mixare musica, scegliere il brano giusto da suonare al momento giusto e sapersi promuovere presso gestori di locali e organizzatori di eventi.

:)
 
Web Contacts  Top
dj lele 23
view post Posted on 24/10/2010, 16:17




ce qualcuno che melo può insegnare come si fa
 
Top
view post Posted on 25/10/2010, 13:38
Avatar

www.sygma.it

Group:
Administrator
Posts:
9,683
Location:
Roma

Status:


Se sei di Roma, ti posso indicare dei corsi : SERI ce ne sono pochi...:)
 
Web Contacts  Top
18 replies since 31/8/2008, 09:28   10135 views
  Share