Posts written by Sergio Marini

view post Posted: 12/3/2011, 15:40 Riflessione 36 - Riflessioni
Se il Pianeta Terra smetterà di ribellarsi al male che l'uomo gli fa e se l'uomo stesso non si estinguerà entro i prossimi 10 anni (in barba ai Maya), come funzioneranno le serate in discoteca cui parteciperanno i nostri figli?

Le consolle saranno qualcosa del genere, ne sono certo:

www.youtube.com/watch?v=65u0V-AbHHo


Magari saranno totalmente personalizzate, con colori, funzioni e tipi di interfaccia settati a seconda del singolo dj.

Situazione tipo : il locale ha pronto lì questa sorta di maxi iPad, arriva Sygma che fa la superguesta megafiga ( :D ) e clicca sul proprio sito, dove sono già caricate le skin che usa. Nel caso di Sygma, sempre proseguendo il nostro esempio, che ha una skin emulazione di consolle anni 90, con vinili e mixer, ovviamente riprodotti fedelmente e animati in funzione di cosa Sygma fa in consolle.

Quando Sygma inizia a suonare, quindi, abbiamo questa consolle digitale con due giradischi e vinile finto che girano e che lui tocca come fosse un vero piatto Technichs, solo che magari il piatto ha il logo NuZoneGears. :D

E voi direte, la musica sarà scaricata pirata o ufficiale?

Niente di tutto questo!

La consolle si collegherà direttamente a Beatport o a Youtube o al sito SIAE o a qualsiasi organo preposto dell'epoca a distribuire ufficialmente musica.

La riproduzione del brano sarà in STREAMING.

Niente più vendita quindi, ma un collegamento diretto tra il dj che suona e la label che sarà ufficializzata dal portale cui ci si collega in modo che il locale possa versare la quota SIAE relativa al brano istantaneamente e un piccolo compenso per la riproduzione che copra le spese di gestione, del collegamento ecc.

In sostanza, Sygma sulla sua consolle con la skin personalizzata, clicca su LOAD e va su Beatport. Seleziona il brano da suonare, già caricato tra i preferiti e il sito ti carica sul piatto digitale il brano, con tanto di centrino con loghi, autori, codici isrc, come quelli di una volta.

E niente più pirateria : la consolle, dal momento che si collega direttamente, paga subito all'istante artisti e label e se la legge tornerà ad essere dalla nostra parte, i locali saranno obbligati ad avere il collegamento, dichiarato legalmente ad uno dei portali suddetti. Suonare da fonti esterne sarà negato o comunque punito molto facilmente.

In aggiunta ovviamente ci potrà essere la parte video legata al brano, proiettabile su schermi o megaschermi del locale e ovviamente con una royalty collegata.

Ultima chicca della mia chiaroveggenza : le luci! Immagino anche le consolle di luci si uniformeranno e i set luminosi inizieranno ad essere collegati al brano in sè, magari proposti in un package proprio dalla label o comunque dal portale da cui si attinge la musica da suonare in serata.

Gli anni dal 2000 al 2020 saranno considerati una fase di passaggio della storia, dal periodo in cui la musica è totalmente fisica a quello in cui è totalmente digitale, sia nei supporti che in tutta la tecnologia necessaria per la riproduzione e l'esibizione live.

Il passaggio successivo, credo sia ancora incerto : arriveremo ad un punto nella storia dell'umanità in cui ci sarà una nuova svolta. Da una parte una realtà che si creerà estrapolando i social network, Second Life eccetera, quindi con la gente collegata in rete alla maniera di Matrix e che interagirà tramite avatar indistinguibili ormai da riproduzioni reali in 3d di un essere umano vero.
Dall'altra parte l'umanità potrebbe prendere coscienza del pericolo di chiudersi dentro casa come zombie collegati neuralmente alla rete e relegare l'interazione e i divertimenti sociali ad una sorta di Holodeck stile Star Trek, in cui andare ogni tanto a svagarsi caricando programmi olografici a piacimento. Tipo uno va nel suo stanzino ologrammi, trova su junodownload a disposizione il nuovo live di Tiesto da scaricare a 10 euro o il live di Sygma da scaricare a 20 centesimi ( :D ) clicca, paga, scarica e PUFF si trova improvvisamente in discoteca con il suo dj preferito che suona la sua musica.

Ipotesi futuristiche ottimistiche?

Ma si, lo sapete che sono un ottimista, no? :P
view post Posted: 23/2/2011, 15:06 Tranceteque - Italian Trance Community - Qua&Là+Su&Giù
Aaaaaaaah beh.........allora anche tu aderisci alla filosofia "I'm Not a Dj" :D
view post Posted: 23/2/2011, 12:32 Tranceteque - Italian Trance Community - Qua&Là+Su&Giù
soundcloud: si può usare per ASCOLTARE.........e cmq pensavo che dato il tuo nick potesse tornarti utile...:D

myspace: in teoria era nato per lo stesso scopo di facebook, poi ok esistono le pagine artista....ma dopo l'ultimo restyling l'hanno decisamente reso invivibile...

twitter: buono se lo "colleghi" agli altri e se ti piace twittare dallo smartphone......poco utile se non sei Tiesto che vuole diffondere le foto del suo ultimo live...:D

FB: altro che chattare?!?! Si usa molto poco per questo, al contrario si usa per diffondere i propri pensieri, le proprie foto, tutto ciò che si fa. La privacy la fai rispettare se vuoi, c'è un tanto di pannello di opzioni che probabilmente non tutti sanno usare...coi tuoi amici soliti è vero che ci parli in piazza e bada di non perdere MAI questa meravigliosa abitudine, ma magari su FB posti una foto di voi come eravate 10 anni fa, taggando tutti e facendo tante risate..........
Il posto per incontrare gente che ha l stessa passione può essere appunto il gruppo Facebook o comunque, basta cliccare sul pulsante "mi piace" per ricevere i tweet dell'artista che ti interessa e una volta che costui posta qualcosa ti ritroverai commenti e messaggi di appassionati con cui poter stringere amicizia...
view post Posted: 21/2/2011, 16:38 NuZoneNight - 26 Febbraio 2011 - Live&Listen
image

E' con molta umiltà che annuncio questo evento, che si incastra a pennello in quello che sembra il primo weekend di fuoco della scena club romana per la musica trance.

Pochi giorni fa, Paul Van Dyk all'NRG ha fatto faville, anche se personalmente ho apprezzato 10 a 1 Giuseppe Ottaviani......e le serate che abbiamo fatto negli ultimi mesi, sia quelle in cui sono stato coinvolto, sono state meravigliose, tant'è che avrete letto l'articolo pubblicato su Roma Happening...

Questo venerdì 25 sembra esserci un atroce dilemma : ben 3 eventi trance la stessa sera! Personalmente stavolta è probabile che io scelga di andare a sentire Claudia Cazacu al Vogue, ma mentre il nostro Peter mi diceva che sarebbe venuto a Roma proprio in questo weekend per lavorare al nostro singolo insieme (ssssssssssh...), ci siamo detti "che si fa sabato sera"??

E abbiamo trovato strano che il venerdì si fosse organizzato il delirio, mentre il sabato NIENTE, a parte le solite seratine tradizionali della scena romana...

Quindi ci abbiam pensato noi!

Siamo certi di non fare una serata con 5000 persone in pista...ci mancherebbe...ma la NuZoneNight ha già l'ambizione di diventare qualcosa di continuativo, almeno a Roma, perciò la nostra speranza è che questo evento venga preso con lo spirito che impregna tutto il nostro modo di fare musica e di lavorare ad essa : serenità, professionalità, voglia di divertirsi e di sognare che possa succedere ancora.

Vi aspettiamo quindi questo sabato, non mancate!
view post Posted: 16/2/2011, 20:20 Tranceteque - Italian Trance Community - Qua&Là+Su&Giù
Si ma ormai non c'è più il mito del forum inteso come modo per incontrare gente che ha la stessa passione, magari per sperare che il tuo idolo ti caghi con un post...

Ormai ti addi il mito su Fb, su twitter e magari anche su Soundcloud e ci comunichi direttamente e magari è da lì che poi si incontrano gli altri fans...

A me sembra che si sopravvaluti troppo il problema dei troll, risolvibile con l'estremamente semplice metodo dell'indifferenza.
view post Posted: 10/2/2011, 21:22 Commento su YT... - Humor
Si beh.......se associamo i commenti al pezzo, fa ulteriormente tristezza...

Dovrei aprire la sezione TRASH..?! :D
view post Posted: 31/1/2011, 15:00 Odio lei....... - No Topic
Topic vecchio Andrea....sarà già sparita da qualsiasi piattaforma rilevante esistente.......:D
view post Posted: 27/1/2011, 08:36 Barbra Streisand!!! - Humor
E' il tormentone del momento, non tanto per le discoteche, quanto per le battute.........raccogliamo le migliori?

Questo gira su Danceteque:

www.youtube.com/watch?v=yVU1T4i1l4c
6839 replies since 30/11/2002